VEF Blog

Titre du blog : Balkanikum
Auteur : Balkanikum
Date de création : 14-08-2008
 
posté le 04-10-2009 à 20:15:04

[Rem. : Cette rubrique n'aura pas fait long feu, peut-être que ce n'est que partie remise] 

 

Terral scioccato a causa della violenza in Serbia

 

 

Belgrado - L'ambasciatore della Francia a Belgrado, Jean François Terral, ha dichiarato di essere sorpreso dal fatto che la Serbia non sia ancora riuscita a trovare i modi per lottare contro i gruppi estremisti. 

 

"Potrei dire che sono un po' scioccato per la tolleranza di fronte a questo feonomeno, particolarmente sono sbalordito dalle dichiarazioni che escludono la necessità di sciogliere tali gruppi, che alla fini potrebbe portare alla loro libertà di agire, ha dichiarato Terral per "Blic". 

 

Parlando sull'assalto in centro di Belgrado contro tre tifosi di Toulouse in cui è stato ferito gravemente il francese Brice Taton, l'ambasciatore ha dichiarato che sia molto importante sottoporre le persone colpevoli alla giustizia e punirle come lo meritano, infatti "in un modo severo". 

 

Terral ha aggiunto di essere sbalordito per la violenza non provocata contro i tifosi francesi e la cosa ancora peggiore è che si tratta di "un assalto pianficato e preparato già in avanti". 

 

Secondo le stime dell'ambasciatore francese la violenza simile come anche l'incapacità dello Stato di garantire la sicurezza ai partecipanti della "Sfilata di fierezza" per cui essa è stata di disdetta, distruggono la riputazione della Serbia nel mondo. 

 

È evidente che tali eventi e in primo luogo il linciaggio di Brice Taton gettano un'ombra sull'immagine della Serbia nel mondo. Questo vale anche per la Francia, in particolare per la regione di Toulouse dove questo evento ha suscitato le emozioni forti. Questo è un grande peccato, perché la Serbia merita meglio, ha dichiarato Terral.

 

___________

 

Traduction en italien de l'article original sur ce blog.