"Appeltreport" offre 100 mila kune per scoprire l'identità dell'assalitore contro Miljuš
La redazione "Appeltreport" offre 100 mila kune alla persona che aiuterà a scoprire l'identità dell'assalitore e committenti dell'attacco svolto contro giornalista Dušan Miljuš, si legge nell'avviso di oggi della redazione recentemente fondata.
"A causa della situazione in cui si trovano i giornalisti croati, la redazione Appeltreport mette a concorso il caso e offre la ricompensa", c'è scritto nell'avviso ma anche ricorda alla libertà dell'espressione e dell'attività della stampa garantita dalla costituzione. Il giornalista di "Jutarnji list" Dušan Miljuš è stato bastonato con un base-ball bastone il 2 giuglio dell'anno scorso davanti al palazzo dove abita. Comunque gli assalitori come neanche i committenti non sono stati trovati.
Nell'avviso si aggiunge il dato che sbalordisce "la polizia nel 90% dei casi non riesce a scoprire gli assalitori contro i giornalisti" e ricorda che il redattore e proprietario del settimanale Nacional Ivo Pukanić è stato ucciso dalla bomba davanti all'edificio della redazione in centro di Zagabria, oltre al Pukanić la vita l'ha persa anche il direttore del marketing Niko Franjić.
Secondo i dati dei web-siti della redazione, l'iniziatore del progetto è il giornalista indipendente Hrvoje Appelt. In seguito alle minacce rivoltegli dopo i testi scritti sul criminale organizzato dal 2008 Appelt sta sotto la protezione della polizia, da anni ha lavorato come il giornalista di "Jutarnji list" e "Globus".
__________
Traduction en italien (une première sur ce site) d'un article paru il y a quelque temps, mais toujours d'actualité. Merci à Karolina.